Informazioni generali e orari
Orario di apertura al pubblico:
Il laboratorio è aperto tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
All’esterno del Laboratorio si trova un’ampia area adibita a parcheggio per le auto, inoltre il Laboratorio è raggiungibile anche tramite navette che lo collegano al centro del paese, alla stazione ferroviaria e a Marina di Montalto. (Clicca qui per vedere dove siamo)
Per ogni tipo di informazione i Clienti possono rivolgersi, nell’orario di apertura, al Servizio di Accettazione.
Prelievi venosi e consegna campioni biologici:
senza appuntamento, orario consigliato dalle 8.00 alle 10.00.
su appuntamento si effettuano anche prelievi domiciliari.
Per qualunque indagine su sangue è consigliato il digiuno da almeno 8 ore e l’assunzione di un pasto leggero la sera precedente. Prima del prelievo il paziente non deve effettuare sforzi fisici intensi con sudorazione.
Per alcuni esami è necessaria una preparazione specifica: sono disponibili al desk di accettazione fogli esplicativi con le modalità di preparazione e/o di raccolta del campione.
Clicca qui per consultare la guida di riferimento per i pazienti e le modalità di preparazione agli esami.
Prenotazione:
La prenotazione è consigliata per i prelievi domiciliari e per le prove dinamiche; può essere effettuata in precedenza telefonicamente o al desk di accettazione.
Per maggiori informazioni sulla modalità di raccolta dei campioni, consultare le modalità di preparazione agli esami.
Modalità di pagamento:
Le prestazioni di laboratorio, nella grande maggioranza, sono a carico del S.S.N.; è disponibile presso il desk di accettazione l’elenco delle prestazioni eseguibili in regime di accreditamento e in modalità privata.
Il pagamento del ticket e delle analisi private avviene in genere al momento dell'accettazione, il servizio di segreteria è in grado di fornire il preventivo del costo della prestazione sia per telefono che direttamente al banco di accettazione.
Il pagamento può avvenire oltre che in contanti, anche con carta Bancomat.
Urgenze:
È opportuno segnalare durante l'accettazione l'eventuale necessità di ottenere i risultati in tempi brevi e concordare il ritiro anticipato del referto.
Ritiro dei referti:
La data di ritiro del referto è variabile a seconda del tipo di accertamento ed è indicata sulla distinta rilasciata al momento dell’accettazione.
I referti possono essere ritirati tutti i giorni feriali dalle ore 12.30 alle ore 14.00 nella data indicata sulla Distinta di accettazione, nei giorni successivi dalle ore 11.30 alle ore 14.00.
È inoltre è disponibile il servizio di refertazione online.
In caso di urgenza, previa compilazione di apposita richiesta e in accordo con la Direzione Tecnica, i referti verranno consegnati nei tempi più brevi possibile, compatibilmente con le esigenze tecniche di esecuzione.
La consegna del referto viene garantita in busta chiusa e solo ed esclusivamente all’interessato o ad un suo delegato autorizzato. Il trattamento dei dati sensibili e personali dei Clienti si svolge nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy GDPR UE 2016/679.