Microscopio Montalto Check-up

Servizi


L'attività del Laboratorio Montalto Check-up è indirizzata verso le principali aree della diagnostica di laboratorio: Chimica Clinica, Sierologia, Ematologia, Coagulazione, Indagini ormonali, Marcatori tumorali, Allergologia, Marcatori epatite, Tossicologia, Parassitologia, Microbiologia, Urine, Intolleranze alimentari, Medicina del lavoro.
Clicca qui per conoscere l'elenco completo degli esami.

Durante l'orario di apertura è sempre disponibile personale laureato per fornire ai pazienti chiarimenti e informazioni sui risultati diagnostici.

I Clienti che desiderino esprimere osservazioni, suggerimenti o eventuali reclami possono farlo utilizzando gli appositi moduli a disposizione in accettazione e in sala attesa, il modulo può essere consegnato direttamente al personale di accettazione o essere depositato nell'apposito contenitore;
la Direzione si attiverà per la rapida soluzione delle problematiche segnalate.
Il referente per i reclami è il Direttore Biologo dr.ssa Paola Berna.

Periodicamente sono proposti alla Clientela questionari per monitorare il grado di soddisfazione ed evidenziare eventuali punti di criticità lungo tutto il processo: i dati raccolti vengono utilizzati come indicatori di qualità del servizio erogato al fine di ridurre situazioni non conformi e il loro ripetersi.

Il Laboratorio per una piccola percentuale di accertamenti, caratterizzati da bassa frequenza e/o ad elevato impegno tecnologico o che necessitano di particolari specializzazioni, si avvale della consulenza di altri laboratori specializzati (service). Gli esami in service sono segnalati sul referto.

Il sistema informatico gestionale in accettazione associa al Paziente un numero identificativo ID che ne garantisce l'immediata rintracciabilità in ogni fase del processo, gestisce la stampa delle etichette per il prelievo e la fatturazione; in laboratorio è collegato alla strumentazione permettendo la trasmissione sicura dei dati analitici, la refertazione e la loro archiviazione.

I nostri tempi di risposta
La data di ritiro del referto è variabile a seconda del tipo di accertamento ed è indicata sulla Distinta di Accettazione rilasciata al momento dell’accettazione.

Alcuni esempi:
esame delle urine: dopo 24 ore (è raccomandabile l’utilizzo di contenitori forniti dal laboratorio)
test di gravidanza: stesso giorno dell’accettazione, ore 12.30
beta-hcg ematiche:stesso giorno dell’accettazione, ore 12.30
emocromo, Ves, INR, Glicemia: stesso giorno dell’accettazione, ore 12.30
esami di Chimica Clinica: dopo 24 ore
elettroforesi proteica, emoglobina glicosilata: dopo 48 ore
esami batteriologici: dopo 72 ore
marcatori tiroidei con  anticorpi: dopo 24 ore
marcatori  oncologici: dopo 24 ore
marcatori dell’epatite : dopo 24 ore
fertilità: dopo 24 ore

Su richiesta è possibile ricevere i referti a domicilio per posta, o tramite il servizio di refertazione online.
In caso di urgenza, previa compilazione di apposita richiesta e in accordo con la Direzione Tecnica, i referti verranno consegnati nei tempi più brevi possibile, compatibilmente con le esigenze tecniche di esecuzione.

Qualsiasi modifica della richiesta di prestazioni, in sottrazione o in aggiunta di esami, sarà effettuata solo dietro autorizzazione scritta da parte del cliente;
ogni qualvolta venga modificata una procedura di analisi o una metodologia analitica questa struttura è disponibile a spiegarne le implicazioni al curante o direttamente al cliente;
le variazioni dei valori di riferimento sono segnalate sul referto per un periodo di sei mesi;
in presenza di valori allarmanti sarà comunicata tempestivamente ai pazienti la necessità di ritirare il referto con urgenza.